Morte(Death) è la sorella maggiore di Sogno(Dream o Sandman) ed è anche lei una degli Eterni(Endless).
Neil Gaiman reinterpretò la morte come una ragazza dolce e carina e questa nuova versione della "morte" ebbe un enorme successo tanto che Neil Gaiman decise di dedicarle due miniserie e delle storie brevi.
Prendiamo ad esempio DEATH: THE TIME OF YOUR LIFE.
Fu il seguito della prima miniserie (Death: The high cost of living) ed uscì nel 1996. Naturalmente io appena 5 anni quindi ho letto la ristampa proposta dalla Planeta deAgostini qualche tempo fa. I testi naturalmente sono di Neil Gaiman ed è illustrato da Chris Bachalo(disegno) e Mark Buckingham(chine).
Neil Gaiman ci ripropone la coppia di Foxglove e Hazel, per altro già apparse in CASA DI BAMBOLA; Hazel stringe un patto con Death per salvare Alvie, il figlio della coppia, oltre al rapporto tra le due donne.
Una storia struggente e dai toni leggermente amari nella quale è possibile notare l'enorme differenza tra il carattere di Death e quello del fratello Dream: lei sempre dolce e disponibile, anche con le vite che sta per prendere al contrario del fratello sempre intransigente e freddo.
Il tema principale della storia, non è la fine, la morte, ma l'amore tra le due donne, l'amore per il figlio, ma tutto senza cadere nelle già lette e rilette storie melense.
Certo penso che il personaggio piaccia più al genere femminile che a quello maschile, forse per il genere di storie che la riguardano o più semplicemente perchè spesso nei fumetti siamo abituati a vedere super eroine dagli enormi muscoli e mini costumi e quindi tendiamo ad affezionarci ai personaggi che invece si avvicinano più al nostro canone di femminilità e di normalità, anche se questi sono tutt'altro che "normali".

Bene, ditemi se siete d'accordo o meno, cosa ne pensate del personaggio e delle relative mini serie e storie.
Ecco la lista delle storie e delle serie di Death. Se ci sono errori o manca qualcosa fatemelo sapere.
-- DEATH: THE HIGH COST OF LIVING
-- DEATH: THE TIME OF YOUR LIFE
-- DEATH TALKS ABOUT LIFE
-- AT DEATH'S DOOR
-- THE GIRL WHO WOULD BE DEATH
-- DEATH: A WINTER'S TALE(VERTIGO WINTER'S EDGE #2)